Medicina Tibetana: Alimentazione e introduzione al Massaggio Ku Nye sulla sedia

– LA MEDICINA TIBETANA, conosciuta come “Sowa Rigpa” ovvero “scienza della guarigione”, è un antico sistema di medicina olistica e naturale, originatosi in Tibet circa 4000 anni fa.

Viene tuttora praticata in Asia, nelle regioni himalayane, in India, in Mongolia, in Siberia, nella Russia orientale ma anche in Occidente in seguito all’occupazione del Tibet da parte della Cina che ha spinto alla fuga molti tibetani fra cui anche medici che si sono stabiliti in Europa e negli Stati Uniti.

Questo “corpus medico”, unico e inalterato, è raccolto in migliaia di testi, fra cui spiccano i “Quattro Tantra Medici”, testi fondamentali che tuttora sono imprescindibile riferimento per la formazione dei dottori, dal sedicesimo secolo ad oggi.

Il sistema medico tibetano è una sintesi complessa che si è sviluppata nel corso di millenni, sulla base della medicina nativa tibetana arricchita ed ampliata da elementi di altre tradizioni mediche, come la greca, la persiana, la ayurvedica indiana, quella cinese e quella del Turkestan a partire dal VII sec. d.C.

La medicina tibetana si basa sulla visione filosofica del Dharma, l’insegnamento del Buddha, nella quale la relazione corpo-energia e coscienza è interconnessa ed insita in tutti i fenomeni. Questa visione olistica impregna e permea di sé la tradizione medica, che impiega un’ampia farmacopea e tecniche diagnostiche sofisticate, come l’analisi del polso, al fine di individuare disturbi fisici e mentali, trattare le patologie e promuovere il benessere ed un’esistenza in armonia con se stessi, con la natura e con il nostro pianeta.


– IL MASSAGGIO KU NYE risale a circa 3900 anni fa ed è considerato una delle terapie esterne principali dalla Medicina Tradizionale Tibetana. Insieme alla Dieta, al Comportamento ed ai Preparati medicinali, essa fa parte dell’impianto terapeutico seguito dai dottori in Medicina Tibetana allo scopo di alleviare e superare i disturbi e le malattie. Parte integrante della medicina tibetana nativa autoctona, è stato praticato per millenni dal popolo tibetano.

Il massaggio Ku Nye mira a mantenere in equilibrio: la funzione dei Cinque Elementi Primordiali – Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra – che formano il nostro corpo fisico; la condizione energetica all’interno del corpo; la funzione della nostra mente/coscienza.

Se i Cinque Elementi primari sono in una condizione di armonia, conservano il corpo sano e giovanile, facilitano emozioni positive e mente chiara, prevengono le malattie.

I Cinque Elementi Primordiali danno origine alle Tre Energie Principali che operano nella nostra individualità a livello fisico/energetico/psichico, che sono l’energia del Vento, dall’Elemento Aria, l’energia della Bile, dall’Elemento Fuoco, l’energia della Flemma, dagli Elementi Acqua e Terra, mentre lo Spazio è il loro supporto imprescindibile.

Il massaggio Ku Nye tende ad armonizzare queste Tre Energie affinché si stabilizzi un equilibrio generale corpo-mente tramite: l’impiego di oli specifici (KU), differenziato per tipologia individuale, per stimolare il flusso dell’energia e donare una sensazione di rilassamento; la manipolazione profonda (NYE) della pelle, muscoli, nervi, legamenti e corridoi energetici, mirata a ristabilire una circolazione sanguigna e linfatica ottimale.