Arti visive, emozioni, consapevolezza - Seminario online con Roberto Zamparo

 

Arti visive, emozioni , consapevolezza
Seminario online con Roberto Zamparo

Seconda Parte
 

Cari amici,
Dato il grande interesse per il primo Seminario abbiamo deciso di organizzare una seconda parte per completarne l’approccio anche con un’ottica psicoanalitica.Nella sessione del seminario tenuta il 28.3 abbiamo sperimentato, anche attraverso alcune serie di immagini, come la nostra visione della realtà sia “in realtà” la nostra interpretazione delle esperienze che facciamo, anche quelle semplicemente (in apparenza) sensoriali. A supporto teorico abbiamo preso l’approccio delle neuroscienze.
 
In questa seconda sessione riprenderemo il concetto di Essenza a cui tende naturalmente la mente umana, già accennato nella sessione scorsa, e lo sperimenteremo nuovamente attraverso la visione di immagini. Prenderemo poi a supporto l’approccio psicoanalitico di Ignacio Matte Blanco per illustrare un interessante comportamento dell’inconscio e per collegarci all’aspetto delle emozioni.
Anche Matte Blanco ha scritto della funzione positiva dell’Arte per favorire le emozioni.
Altre immagini ci saranno da stimolo in questa ricerca.
 
Infine arriveremo di nuovo, per altra strada, al tema dell’importante momento tra la Sensazione e la Percezione.

Il seminario avrà luogo via zoom dalle ore 18.00 alle 20.00 il mercoledì 13 aprile.
 

Roberto Zamparo, un esperto di arti visive da 50 anni, ci accompagnerà in un viaggio interiore utilizzando come chiave di ingresso immagini particolari, questa esperienza vissuta con profonda consapevolezza potrà aiutarci a conoscerci meglio. 

L’arte svolge una funzione importante nel fornirci possibili esperienze diverse da quelle abituali, quindi ad ampliare la nostra conoscenza. Per utilizzare al meglio questa possibilità è utile vivere anche l’esperienza dell’Arte con Consapevolezza.
 

Nello svolgimento del seminario verranno presentate diverse immagini da osservare e interiorizzare, pertanto si raccomanda di collegarsi con un PC oppure con un tablet di almeno 10’; vivamente sconsigliato il collegamento con smartphone in quanto le piccole dimensioni del display non consentono una adeguata visione delle immagini.

Per una possibile donazione utilizzare il seguente link :
https://www.zhenphenling.net/donations/artivisive/

Per connettersi all’evento il link zoom è:
https://us02web.zoom.us/j/81638082768?pwd=V3dvYjJZRlV1ZnVlZDB6QWZYRWdvdz09

Per informazioni o iscrizioni prego contattare  info@zhenphenling.net
o telefonare al 3276214025Vi aspettiamo,